L’uso delle piante medicinali non sostituisce il consiglio del medico, in particolare, mancando dati riguardanti l’utilizzo in gravidanza e allattamento, è sconsigliato l’uso di qualsiasi rimedio. In caso di patologie e cure farmacologiche in corso chiedere il parere del medico onde evitare interazioni non gradite con i farmaci.

Le piante vengono raccolte nel loro tempo balsamico, il periodo cioè in cui sono più ricche di principi attivi. Così le foglie e i fiori, le erbe aromatiche e le sommità verdi in genere, vanno raccolte all’inizio della fioritura ed essiccate all’ombra in contenitori areati. I semi si raccolgono a completa maturazione e si essiccano all’ombra mentre le radici si raccolgono in inverno durante il riposo vegetativo della pianta e si asciugano in forni ventilati a bassa temperatura. Molti sono i modi di utilizzare le piante sia per uso interno che esterno, citiamo solo i principali:

INFUSO

L’infuso si utilizza solitamente per le foglie e i fiori, le erbe aromatiche, le sommità verdi e alcuni semi. Si può usare la pianta fresca oppure essiccata e tagliata, posta in un contenitore e versandovi sopra dell’acqua bollente. Si lascia in infusione per 10-15 minuti, poi si filtra e si beve secondo indicazioni.

DECOTTO

Il decotto solitamente viene utilizzato per le radici e le cortecce. Si mettono le parti nell’acqua a freddo, si porta ad ebollizione e si lascia bollire per 5-10 minuti, poi si filtra e si beve secondo indicazioni.

MACERATI

Si possono preparare macerati di piante fresche o essiccate mettendole in un recipiente e ricoprendole di alcool (tinture ed estratti), vino (vini medicinali), aceto od olio (oleoliti). Si lasciano da qualche giorno a diverse settimane, a seconda delle caratteristiche della pianta, agitando il contenitore ogni giorno. Poi si filtrano e si utilizza il macerato così ottenuto.

MISURE

utilizzate: 1 cucchiaino corrisponde a 3-5 gr di pianta secca 1 cucchiaio corrisponde a 8-10 gr di pianta secca una tazza corrisponde a 150-200ml di acqua Le piante che utilizziamo sono controllate e selezionate, da raccolta spontanea o da coltivazione, ove possibile biologica.

Image

Contatti

Erboristeria dott. Zambrini di Patrizia Tosi e C. Sas
Via Aldrovandi 20
40026 Imola (Bo)
info@erboristeriazambrini.it
tel. 0542 33029

NUOVI ORARI :
8.30 - 12.30 
lun, mar, mer, gio, ven, sab

15.30 - 19.30

lun, mar, mer, ven, sab

Privacy Policy

Privacy Policy Cookie Policy

Newsletter

Rimani sempre aggiornato su novità e promozioni
Confermo di aver letto la Pivacy Policy e di accettare l'invio di materiale informativo, pubblicitario e promozionale.
© 2020. Tutti i diritti risevati Erboristeria dott. Zambrini di Patrizia Tosi e C. S.a.s.
Piva: 00573151206 - Cf: 02361450378